Presentazione di una Unità di apprendimento di Didattica dell’italiano e dello sloveno quali lingue di confine attraverso l’approccio della Didattica del Contatto indirizzata principalmente ad insegnanti di alunni di età compresa tra gli 11 e i 16 anni delle scuole di lingua di maggioranza dell’area (scuole con lingua di insegnamento italiana in Italia, pubbliche e private; scuole elementari con lingua di insegnamento slovena in Slovenia). Il corso è tuttavia adatto anche ad insegnanti di altri livelli di scuola e di corsi di lingua per adulti.
Il corso prevede la frequentazione di 4 ore in presenza e 1 ora di attività sul portale digitale del corso (Edmodo).
Le 4 ore in presenza prevedono:
- una breve introduzione teorica dell’approccio metodologico della Didattica del Contatto;
- la presentazione degli obiettivi raggiunti;
- l’illustrazione dei materiali sviluppati dalle insegnanti delle scuole primarie del Litorale sloveno e delle scuole secondarie di I grado della provincia di Trieste che hanno partecipato al progetto;
- una parte laboratoriale di simulazione di co-costruzione di materiali per la Didattica del Contatto con la relatrice e le insegnanti che hanno realizzato le attività dell’Unità di apprendimento.
L’ora in e-learning prevede la realizzazione di un’attività guidata dalla relatrice sul portale didattico Edmodo in uno dei giorni successivi alla formazione in presenza.
Il corso si terrà giovedì 21 febbraio 2019, dalle ore 15 alle 19 presso la Facoltà di Pedagogia dell'Università del Litorale (via I. Cankar 5, Capodistria).
Relatrice: Irina M. Cavaion (Slovenski raziskovalni inštitut / Istituto sloveno di ricerche SLORI)
Le registrazioni si differenziano per gli insegnanti in Italia e in Slovenia:
- per gli insegnanti in Italia:
a. sul portale SOFIA (www.istruzione.it/pdgf) - per i docenti di ruolo;
b. via e-mail eduka2@slori.org - per tutti gli altri docenti;
- per gli insegnanti in Slovenia: iscrizione on-line alla formazione sulle strategie didattiche interculturali nell’area transfrontaliera del progetto EDUKA2 sul sito del Centro di formazione permanente della Facoltà di Studi Educativi dell’Università del Litorale di Capodistria dal 7 febbraio 2019.