Classi transfrontaliere: percorsi didattici comuni per le scuole dell’area transfrontaliera. Primo e secondo laboratorio

dal 15/02/2018
al 15/02/2018
Work Package
3.1.2
Orario
9.00-12.30
Comune
Capodistria
Sede
Scuola elementare Capodistria - Cesta Zore Perello - Godina, 1
Telefono
+38 656638100
Target group
bambini ultime tre classi primaria; ragazzi secondaria di I grado
Descrizione
Le attività si sono svolte in due classi transfrontaliere. Della prima (con lingua di insegnamento slovena) fanno parte gli alunni dell’Istituto Comprensivo S. Giacomo di trieste e della scuola elementare Capodistria, della seconda (con lingua di insegnamento italiana) gli alunni dell’Istituto Comprensivo "G. Lucio" di Muggia e della scuola elementare "P.P. Vergerio il Vecchio" di Capodistria. 
Ad ospitare gli alunni di entrambe le classi transfrontaliere è stata la scuola Capodistria.
I laboratori 1 e 2 hanno avuto inizio alle 9.00 in seduta plenaria. Il preside Baloh ha introdotto con un breve saluto, mentre la coordinatrice N. Bogatec ha riassunto le principali attività del WP 3.1.2 e gli alunni hanno ricevuto le cartelle con il relativo materiale. In seguito, in aule separate, gli alunni della singola classe transfrontaliera si sono divisi in quattro squadre miste (ITA-SLO) e si sono confrontati a coppie nel gioco "Viciniamoci/Sosedujmo" (scaricabile al seguente link: EDUKA - Viciniamoci/Sosedujmo). Il gioco è stato realizzato dal gruppo transfrontaliero di professori nell’ambito del primo progetto EDUKA - Educare alla diversità. Dopo la ricreazione e accompagnati dai docenti, gli studenti hanno iniziato la visita guidata della città. Ad illustrarne le curiosità culturali e storiche ai coetanei d’oltre confine sono stati in sloveno gli alunni della scuola elementare Capodistria e in italiano gli alunni della scuola elementare P. P. Vergerio il Vecchio. Il programma e la scheda di lavoro sono uguali per entrambe le classi transfrontaliere (in allegato), mentre le visite procedono in direzioni opposte. Durante la visita gli alunni hanno raccolto foto, video, dati e appunti che potranno ulteriormente elaborare e completare durante le ore di lezione. Al termine della visita si sono ritrovati davanti la scuola.
Ai laboratori hanno partecipato anche la giornalista della stazione RadioKoper/Capodistria che ha intervistato alcuni alunni e l’equipe televisiva della sede RAI-FVG slovena che ha filmato la visita di Capodistria.