EDUKA2 - Per una governance transfrontaliera dell’istruzione è un progetto finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 con il Fondo Europeo di sviluppo regionale.
Il progetto EDUKA2 ha affrontato la sfida comune della debole capacità di cooperazione transfrontaliera nel settore dell’istruzione. L’obiettivo generale del progetto è stato rafforzare detta capacità, contribuendo al cambiamento della situazione attuale tramite la creazione di strumenti di governance congiunti e modelli didattici e formativi condivisi.
A beneficiare delle azioni previste sono state in particolare le scuole e le università nell’area del Programma attraverso tre Output. Il primo ha riguardato la creazione di un Documento strategico di modelli didattici condivisi con linee guida, metodi comuni e contenuti condivisi su temi sia culturali e linguistici, sia ambientalistici e naturalistici che è stato realizzato all’interno di una Rete di cooperazione transfrontaliera formata da scuole, università, centri di ricerca ed enti delle minoranze nazionali e linguistiche. Il secondo ha previsto la realizzazione di una formazione condivisa per docenti che ha attuato il trasferimento dei sopra citati modelli didattici nell’ambiente scolastico e universitario. Il terzo Output ha riguardato la predisposizione di un Documento strategico congiunto tra le università e i portatori d’interesse per una più agevole gestione delle pratiche amministrative di riconoscimento dei titoli e delle qualifiche professionali per studenti e laureati transfrontalieri nel settore dell’istruzione, prevedendo la creazione di materiali e servizi di supporto alle università e una contestuale formazione degli operatori. L’approccio di “rete” tra docenti scolastici e universitari, ricercatori e operatori proposto dal progetto è stato indispensabile al fine di rafforzare la cooperazione transfrontaliera nel settore di riferimento, proponendo di unire le conoscenze teoriche all’avanguardia e le esperienze “sul campo” sviluppate in entrambi i Paesi. Il progetto è stato inoltre originale e innovativo sotto il profilo della diffusione delle tecnologie nel settore dell’istruzione, promuovendo l’uso di materiali didattici on-line ed e-learning.
I principali target group del progetto sono stati:
- scuole d’infanzia, primarie e secondarie in Italia e asili, scuole elementari e medie in Slovenia;
- dirigenti e docenti scolastici, alunni, studenti;
- università, incluse le segreterie studenti, le segreterie didattiche e i centri di orientamento;
- studenti universitari e studenti transfrontalieri in discipline con sbocchi professionali nel settore dell’istruzione;
- centri di ricerca;
- ricercatori, docenti universitari ed esperti che si occupano di istruzione e didattica;
- enti delle minoranze nazionali e linguistiche;
- enti ed associazioni nel settore della formazione, formatori, operatori didattici;
- famiglie con figli inseriti nel processo formativo;
- rappresentanti istituzionali, politici ed enti pubblici e privati che si occupano di istruzione;
- media locali e nazionali;
- riviste scientifiche che si occupano di istruzione, didattica, lingue, diversità culturale e linguistica.
Il progetto ha avuto inizio il 01/09/2017 e si è concluso il 30/04/2019.
Le attività previste hanno avuto luogo nelle province di Trieste, Gorizia, Udine, Venezia in Italia e nelle Regioni statistiche Obalno-kraška, Osrednjeslovenska e Goriška in Slovenia.
Il costo totale del progetto ammesso a finanziamento è stato di 775.500,00€.