Riconoscimento titoli

Nell’area del Programma è prassi comune che i giovani, soprattutto quelli appartenenti alle minoranze linguistiche, scelgano un percorso di studi o lavorativo nel Paese confinante. Il quadro legislativo europeo garantisce infatti ai cittadini il diritto alla libera circolazione, sostenendo con apposite politiche la mobilità degli studenti e dei lavoratori e regolando il reciproco riconoscimento delle qualifiche. Tra le professioni regolamentate rientrano anche quelle afferenti al settore dell’istruzione.
Le attività sviluppate dal progetto EDUKA2 in questo ambito hanno portato alla promozione di una maggiore informazione sulle procedure di riconoscimento dei titoli e delle qualifiche professionali al fine di facilitare l’inserimento dei giovani residenti nell’area del Programma nel sistema di formazione universitaria e nel mercato del lavoro dell’uno o dell’altro paese. Le azioni vanno così a supportare lo sviluppo di un mercato del lavoro transfrontaliero. Conoscere e comprendere i principi legislativi e le pratiche amministrative di riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali consentirà ai laureati un più agevole inserimento nel mercato del lavoro.

Per questo motivo è stato predisposto un manuale destinato agli studenti che decideranno di intraprendere o che hanno già intrapreso un percorso di studi nello Stato membro confinante. Il manuale contiene una parte generale sul riconoscimento dei titoli e delle qualifiche per il personale docente e una sezione specifica dedicata ai profili di insegnante della scuola primaria e dell’infanzia. Proponiamo anche un modello di orientamento per le università contenente una serie di attività di supporto e orientamento per gli studenti transfrontalieri prima, durante e dopo la conclusione del percorso di studi. È stato, inoltre, elaborato un documento strategico congiunto contenente una descrizione condivisa della procedura, un dettagliato iter procedurale, l’elenco dei documenti richiesti e delle singole fasi per il riconoscimento dei titoli e delle qualifiche professionali di insegnante, educatore e di altri profili simili.