Classi transfrontaliere: percorsi didattici comuni per le scuole dell’area transfrontaliera. Quinto laboratorio

dal 17/05/2018
al 17/05/2018
Work Package
3.1.2
Orario
9.00-13.00
Comune
Hrpelje-Kozina
Sede
zona tra Ocizla e Klanec
Telefono
+39 040 636663
Target group
bambini ultime tre classi primaria; ragazzi secondaria di I grado
Descrizione
La geografa Tadeja Babič dell’associazione Limes ha guidato l’escursione in italiano.
Nella casa comunale di Ocizla gli alunni hanno visitato prima un’interessante mostra storica sul commercio transfrontaliero tra Ocizla e Trieste dal titolo “Tutto si vendeva a Trieste, il più bello e il più buono” e poi la targa commemorativa in onore al gruppo antifascista TIGR collocata sulla facciataesterna dell’edificio. Dopo la visita alla chiesetta di S. Maria Maddalena gli alunni hanno fatto tappa al lavatoio che veniva usato anche come abbeveratoio per il bestiame e che è stato restaurato da poco.
Causa il maltempo, il gruppo si è incamminato verso Klanec e un istante prima dell’acquazzone è riuscito a ripararsi nella sede della Krajevna skupnost, dove con l’aiuto del PowerPoint la geografa Babič ha illustrato le particolarità del suolo calcareo e flysch della zona, mentre il prof. Medeot ha presentato le nuove tecniche finalizzate al rilevamento di fossati e insediamenti nascosti sotto terra.
L’escursione è terminata davanti alla chiesa di Klanec dove i partecipanti hanno potuto ammirare il tiglio secolare che è tra i più grandi in Slovenia.
Durante il percorso gli alunni erano divisi in gruppi transfrontalieri e ognuno di questi doveva analizzare una delle particolarità culturali e naturali visitate completando la relativa scheda predisposta dai docenti.