FARE CLIL... par furlan!

dal 24/11/2018
al 24/11/2018
Work Package
2
Orario
9.30-13.00
Comune
Venezia
Sede
aula Mario Baratto, sede centrale Università Ca' Foscari
e-mail
Telefono
+39 0432 501598
Target group
insegnanti; insegnanti di lingua friulana
Descrizione
Il convegno intende presentare a fase di formazione tramite piattaforma MOOC del progetto “Eduka2 - Per una governance transfrontaliera dell'istruzione-Čezmejno upravljanje izobraževanja”, sviluppato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020 e sostenuto anche dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
In questa fase progettuale infatti prende il via la formazione sulla metodologia CLIL rivolta a tutti i docenti di lingua friulana. Si tratta di una formazione a distanza, caricata e gestita dall’Università Ca’ Foscari all’interno della piattaforma MOOC. La formazione si basa su una serie di materiali didattici originali in lingua friulana predisposti con l’ausilio del modello CLIL dai docenti di 11 Istituzioni scolastiche del territorio regionale, che sono entrate a far parte della Rete di cooperazione transfrontaliera e hanno collaborato con la Società Filologica Friulana e gli esperti di Ca’ Foscari. Il corso sarà attivo dal 10 dicembre 2018 al 17 febbraio 2019 sul sito https://learn.eduopen.org/. 
Il corso viene presentato a Venezia, con interventi a cura di: prof.ssa Carmel Mary Coonan che parla del CLIL in lingua minoritaria; prof. Federico Vicario, che propone un intervento sulla lingua friulana; i partner che presentano le buone pratiche sviluppate all’interno del progetto; le esperte di Ca’ Foscari e della Società Filologica che presentano l’iniziativa; alcune delle docenti coinvolte nel progetto che presentano i loro materiali. 
Il convegno vuole essere un momento di confronto e condivisione di buone pratiche nell’insegnamento delle lingue minoritarie e di conoscenza fra i docenti che nella nostra regione per fare lezione usano proficuamente il friulano, accanto alle altre lingue europee, come un’opportunità di crescita culturale.