Primo incontro del gruppo I sulla letteratura dell’area transfrontaliera

dal 31/01/2018
al 31/01/2018
Work Package
3.1.5
Orario
18.00-20.00
Comune
Nova Gorica
Sede
Università di Nova Gorica - Vipavska, 13
Target group
gruppo di lavoro del WP 3.1.5
Descrizione

Presenti: Nataša Špolad Manfreda, Tamara Konič, Biancamaria Gonano, Nataša Prinčič, Silvia Pitis
Assenti con giustificazione: Anita Bergnach
Presiede la riunione: Ana Toroš

Ordine del giorno:

  1. Presentazione delle attività 3.1.5
  2. Illustrazione del lavoro finora svolto
  3. Ripartizione del lavoro da svolgere
  4. Definizione della data della prossima riunione e dei termini di completamento del lavoro
  5. Varie ed eventuali

Ana Toroš ha presentato il progetto Eduka 2 e lo scopo della riunione.
L'attività del WP 3.1.5 si propone l'obiettivo di avvicinare agli alunni delle scuole medie e superiori e agli studenti universitari la produzione letteraria degli autori sloveni, italiani e friulani delle zone di confine, nelle province di Udine e Gorizia; si intende realizzare e pubblicare un libro con esercizi destinato agli alunni di circa 14 anni che frequentano la nona classe della scuola elementare in Slovenia e la terza media in Italia.
La Società Filologica Friulana di Udine, partner del progetto, realizzerà la pubblicazione in tre lingue (sloveno, italiano e friulano) sulla base del materiale che raccoglierà entro giugno 2018.
Ana Toroš ha preparato una lista degli autori e delle opere che verranno inseriti nel progetto: i testi sono stati divisi in gruppi tematici. Il tema principale, che collega tutti i testi, è il legame degli autori con il territorio considerato.
Il compito degli insegnanti coinvolti nel progetto è la preparazione di unità didattiche per ognuno dei testi scelti. Ne risulterà una pubblicazione in tre lingue, rappresentativa della produzione letteraria regionale e utilizzabile, in ambito didattico, in Slovenia e Italia. Ogni testo dovrà essere accompagnato da una breve nota biografica sull'autore in cui, se possibile, verrà posto l'accento sulla vita a Gorizia. Ana Toroš ha inviato agli insegnanti una lista di testi da consultare per la composizione delle biografie. Nataša Špolad Manfreda proporrà un esempio di unità didattica, che servirà da modello nella realizzazione delle altre, in modo da garantire all'opera unitarietà di contenuto e forma.
Una volta completato il lavoro, ognuno degli insegnanti è tenuto a inviare l'unità realizzata a Ana Toroš per posta elettronica. Gli altri insegnanti si riservano il diritto di aggiungere correzioni o miglioramenti. Al termine verrà attuata un'ulteriore revisione per rendere l'opera uniforme dal punto di vista stilistico e contenutistico.
La conclusione delle attività è prevista per giugno 2018. La prossima riunione del gruppo di lavoro avrà luogo a Cividale del Friuli ed è prevista per il 15.03.2018 alle 17.00.  Il 12.02.2018 Ana Toroš e Nataša Špolad Manfreda prevedono di incontreranno a Cividale la collega assente a questa riunione.