L'unità didattica si struttura nelle seguenti parti:
- Pianificazione dell'unità didattica
- Descrizione dettagliata delle lezioni, materiali e esercizi
- Verifica e valutazione
- Diario di bordo dei docenti
- Video
Con questa unità i docenti hanno voluto continuare la sperimentazione per l’apprendimento plurilingue (inglese e friulano) attraverso il movimento secondo il modello CLIL: l’uso del plurilinguismo avviene a livello comunicativo orale e sociale durante l’attività motoria in palestra.
Si è utilizzata una metodologia basata sull’ascolto del materiale musicale in lingua inglese e friulana sul movimento, sull’uso del corpo e di oggetti, in modo da favorire la conoscenza degli organizzatori spaziali.
Le attività sono state impostate secondo una didattica laboratoriale dove il protagonista è l’allievo, motivato e sollecitato ad essere propositore attivo e interprete. Si è utilizzata la tecnica dell’apprendimento recitato (recitare in gruppo una serie di vocaboli accompagnati da gesti e movimenti che ne rappresentino il significato), usata per migliorare l’apprendimento di un’altra lingua.
Una particolare è stata dedicata alla scelta e alla disposizione di materiali ed attrezzi in palestra e ove possibile in aula.
L’analisi utilizzata avviene a partire dalla videoregistrazione con successivo brainstorming insieme agli alunni sulla performance effettuata. In tal modo verranno esaminati e valorizzati gli aspetti positivi della prestazione. In un secondo momento si passerà ad analizzare le parti che si possono migliorare. Si stimolerà cosi la formulazione di una critica costruttiva e l’autovalutazione dell’alunno.
Di seguito il link per la visione video delle attività svolte:
https://vimeo.com/277944167
(password: Notedifuoco)